Spesso si sente parlare dei piccoli e grandi “trucchi” per il risparmio energetico in inverno, eppure anche d’estate vi sono diverse accortezze che se osservate quotidianamente consentono di ridurre i costi in bolletta.

Ad esempio, tenere abbassate le tapparelle durante le ore più calde della giornata e optare per tende da esterno consente di ridurre le temperature all’interno dell’abitazione e quindi di tagliare sull’utilizzo dei condizionatori. Un buon modo per isolare la propria abitazione dalla canicola estiva è anche quello di optare per doppi vetri e serramenti a taglio termico, la cui capacità coibentante risulterà evidente anche in inverno.

E che dire della sostituzione del vecchio tubo della doccia per far posto a un’alternativa che consumi meno acqua, in modo tale da risparmiare sulle spese energetiche degli impianti di casa?Indipendentemente dalla stagione, poi, per salvaguardare il portafogli (e diminuire i propri impatti sull’ambiente) sono senz’altro consigliati gli ascensori a Busto Arsizio che Amca Elevatori progetta e installa nelle province di Varese, Milano, Verbania e Como.

Questi impianti per il trasporto delle persone assicurano ridotti consumi di elettricità e, se installati nell’ambito di ristrutturazioni edilizie volte al superamento delle barriere architettoniche, sono oggetto di detrazioni IRPEF al 50% sino al 31 dicembre 2014. Tali detrazioni scenderanno al 40% a partire dal 1° gennaio 2015, e per tutte le realizzazioni è prevista l’IVA al 4% agevolata.