Quando si è stanchi, tesi o semplicemente desiderosi di un po’ di meritato relax, non c’è nulla di meglio dell’idromassaggio. Lasciarsi coccolare dai getti d’acqua alla temperatura ideale permette di allontanare lo stress e di ritrovare il benessere a livello psicofisico e, grazie alle moderne proposte per il bagno, questa funzione non è più una prerogativa esclusiva delle vasche ma si può ritrovare anche in una doccia con opzione idromassaggio.

Tutti sanno quanto sia piacevole questa attività, ma forse gli effettivi benefici dimostrati dalla scienza non sono del tutto chiari: vale quindi la pena di scoprire quali siano! Prima di tutto l’idromassaggio ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna, può contribuire a normalizzare la pressione ed è un vero toccasana per chi fa sport.

L’azione massaggiante dei getti d’acqua, unita al calore che ha un effetto vasodilatatorio, può aiutare a rilassare le tensioni muscolari e a smaltire in modo più rapido l’acido lattico che rimane nei tessuti muscolari in seguito a un’attività fisica intensa.

Doccia con idromassaggio

A livello prettamente fisiologico, farsi una doccia sfruttando l’azione dell’idromassaggio è benefico anche perché distende i muscoli e allevia le tensioni, un vantaggio non da poco per chi è stressato oppure conduce attività lavorative che costringono a mantenere una posizione scomoda per molte ore al giorno.

Infine, l’idromassaggio infonde un senso di relax e benessere che aiuta a prendere sonno più rapidamente e a dormire in modo più profondo e riposante: cosa desiderare di più!