In commercio si possono trovare molte diverse pompe e oggi, in particolare, vogliamo parlare di quelle sommerse. Questi dispositivi per il pompaggio dei liquidi si caratterizzano per la presenza di un motore, sigillato ermeticamente, che si trova sott’acqua accoppiato al corpo stesso della pompa. Il sistema per intero deve essere immerso completamente nel fluido da pompare, per poter funzionare.

Uno dei principali vantaggi legati all’impiego di pompe sommerse rispetto a quelle tradizionali (in cui cioè il motore si trova fuori dall’acqua) è che viene completamente bypassato qualsiasi problema di cavitazione, che tipicamente si manifesta quando si verifica un elevato dislivello tra l’ubicazione della pompa e la superficie del liquido stesso.

Pompaggio di acqua

A differenza di altri sistemi di pompaggio, che risucchiano il liquido per portarlo nel luogo e all’altezza desiderati, le elettropompe sommerse lo spingono; si tratta di sistemi che pertanto si fanno apprezzare per via della loro maggior efficienza.

Affidarsi a un produttore che offra sistemi di elevata qualità costruttiva è naturalmente uno step fondamentale se si vuole godere appieno di tutti i vantaggi descritti in precedenza; ed è per questo che il catalogo di prodotti di Viesse Pompe è altamente consigliato.

Fra i numerosi modelli disponibili spiccano, oltre alle pompe sommerse, anche le efficienti pompe centrifughe utilizzabili per applicazioni civili, industriali e non solo: consulta i cataloghi tecnici disponibili su viessepompe.it per saperne di più.