I servizi di hostess e steward sono fondamentali nel campo degli eventi. Fiere, congressi o eventi di promozione rappresentano una leva di comunicazione diretta tra un pubblico interno, consumatori, semplici spettatori e un soggetto promotore sono caratterizzati dall’affluenza di gente, che deve essere gestita e accolta nel modo giusto. L’organizzazione degli eventi deve essere dunque impeccabile perché questi vadano a buon fine, e hostess e steward ricoprono un ruolo preponderante nel gestirla. Forniscono un servizio di accoglienza, informazione (nella lingua richiesta), distribuzione di materiale informativo, ma anche un servizio di sicurezza nel controllo degli accessi e dell’ordine pubblico.

Un partner di eventi esperto e competente: Gruppostudiobusca

Gruppostudiobusca è un’agenzia che offre un servizio di partnership completo alle aziende, specializzata nel condurre al meglio il processo di interfaccia con il pubblico internazionale. Ha sede a Milano e nasce quarant’anni fa come servizio di traduzione simultanea dei testi, allora molto richiesto. Nel tempo si è fatta strada nel campo del noleggio e vendita di impianti audiovisivi e nella fornitura degli apparati di videoconferenza necessari durante eventi, congressi o riunioni. Nel 2000 è entrata nella schiera delle poche aziende europee certificate per la qualità dei servizi offerti, comprese le traduzioni dei testi. Oggi l’azienda è considerata tra le migliori partner al mondo nell’organizzazione degli eventi. I servizi di steward e hostess messi a disposizione dall’agenzia, sia su Milano che su altre città, sono un’ulteriore sicurezza per un’interfaccia col pubblico efficace.

Figure professionali Gruppostudiobusca

Le figure professionali messe a disposizione dall’agenzia sono: hostess di sala, di segreteria e per fiere, e steward per fiere e congressi.

·Hostess di sala: si occupano di assistere i relatori e i partecipanti a un congresso trasmettendo un’immagine di efficienza e organizzazione in qualsiasi evento. Il loro compito può essere ad esempio quello di porgere il microfono a chi chiede parola o di riordinare la presidenza dopo il termine della sessione. Possono impegnarsi per mezza o per l’intera giornata.

·Hostess di segreteria: figure che spiccano per professionalità e cortesia, sono in genere la prima presentazione e l’ultimo ricordo dell’evento per gli invitati. Si occupano di accogliere il pubblico, di verificarne le identità e le eventuali quote di partecipazione, di consegnare il materiale informativo o ricevitori per la traduzione simultanea se necessari. Possono lavorare per l’intera giornata o per mezza, a seconda delle necessità.

·Hostess per fiere: plurilingue e cortesi, hanno il ruolo più di “contatto” con il pubblico, occupandosi dell’accoglienza degli invitati e della distribuzione del materiale informativo, alcune specializzate nell’assistenza sulle trattative. Come per le gli altri ruoli, sono disponibili per mezza o per l’intera giornata.

·Steward per fiere e congressi: oltre a impegno e cortesia, anche la sicurezza assicurata da queste figure professionali assume un ruolo importante durante l’evento. Si occupano di visionare il corretto svolgimento dei lavori, monitorare e controllare la situazione sia direttamente che a distanza. Utilizzano apposite apparecchiature utili e discrete per mettersi in contatto tra loro in modo da essere pronti per un eventuale intervento immediato.