Questo settembre il pioniere berlinese della telefonia IP Snom celebra il suo 20° anniversario. Dalla fondazione dell’avveniristica start-up nel 1997 ad opera di Christian Stredicke, Snom è diventato un marchio premium di riferimento sul panorama internazionale per telefoni IP fissi e DECT e dispositivi per conferenze. Nella sua rete distributiva, Snom conta oltre 25.000 rivenditori a valore aggiunto in tutto il mondo.


Venti anni fa, Christian Stredicke ebbe la giusta intuizione sul futuro della telefonia: a breve sarebbe migrata al digitale e lui era pronto a gettare rapidamente le basi di Snom Technology. In pochissimi condividevano la sua visione e trovare il supporto necessario fu un vero ostacolo da affrontare: l’industria delle telecomunicazioni non ci vedeva alcuna possibilità di guadagno, i provider dell’epoca preferivano continuare a vendere le loro soluzioni analogiche e i potenziali clienti creavano una domanda irrisoria. Ma con il suo spirito pionieristico, il fondatore non si fece abbattere dalle sfide in gioco e approdò allo sviluppo del primissimo telefono IP commercializzabile.

Sin dal principio, Snom ha sempre puntato sull’innovazione tecnologica e sull’eleganza del design. Nonostante alcuni iniziali disguidi (non a caso il ricevitore dello snom 100 era stato soprannominato “lo scivoloso”), Snom si è rapidamente guadagnata un’ottima reputazione per gli elevati standard della sua qualità, in special modo acustica, che tutt’oggi continua ad essere oggetto di instancabili perfezionamenti nei laboratori audio dello specialista berlinese. Nell’arco di pochi anni, il marchio Snom è riuscito a imporsi efficacemente sul mercato e a trovare un posto d’onore in milioni di uffici e sale conferenze di tutto il mondo.

Lo confermano con soddisfazione alcuni dei partner storici dell’azienda come ALLNET. ITALIA:

 “Snom – dichiara Emiliano Papadopoulus, CEO di ALLNET – è uno dei nostri partner storici, con cui collaboriamo da ormai quasi più di 12 anni ed è stato uno dei primi vendor a lavorare nel mercato del VoIP, allora agli albori. Siamo cresciuti assieme in questi anni e abbiamo seguito la loro evoluzione sin quasi dalla fondazione. I prodotti Snom, pur cambiando forma, design e funzionalità nel corso nel tempo, hanno mantenuto le caratteristiche che li contraddistinguono: estrema robustezza, qualità e software tra i più avanzati e completi sul mercato. Con il team italiano di Snom abbiamo un rapporto speciale: lavoriamo in sintonia e con grande rispetto reciproco. E’ una squadra giovane, motivata, coesa ed estremamente professionale, cresciuta negli anni grazie ad una guida capace e carismatica, che ha portato l’Italia ad essere uno dei mercati più performanti a livello mondiale“.

In occasione dell’importante traguardo dei 20 anni di Snom anche l’azienda EDSlan ha voluto portare il suo contributo:

 Distribuiamo i prodotti Snom dal 2009- dichiara Rodolfo Casieri, CEO di EDSlan– Snom è una società che investe costantemente in ricerca e sviluppo, che sta al passo con i nuovi trend tecnologici e che produce da sempre prodotti affidabili. Parliamo di prodotti di semplice concezione, installazione e configurazione per cui molto apprezzati dai clienti che lavorano nel mercato del VoIP e della UCC e dai Vendor che integrano nelle loro piattaforme software i suoi prodotti, come ad esempio Microsoft. Abbiamo un ottimo rapporto con il team italiano di Snom, un rapporto di collaborazione e di supporto consolidato con persone serie, professionali e disponibili“.

 

 

Verso la fine del 2016, Snom è stata acquisita dal produttore multinazionale di Hong Kong VTech: da allora, il vendor tedesco può contare sul decisivo supporto di un’azienda che vanta oltre 37.000 dipendenti e su tutti i vantaggi che le economie di scala offrono. Ad esempio, l’enorme potenziale dell’abbattimento dei costi di produzione, istantaneamente tradotti in riduzione dei prezzi per i clienti, una maggiore flessibilità in termini di produzioni personalizzate e una migliore capacità di reagire a improvvisi cambi nei trend di mercato. In un contesto commerciale altamente competitivo, Snom è ora in grado di offrire ai propri partner e clienti le ultime innovazioni tecnologiche con una gamma prodotti più ampia e in modo ancora più efficiente e tempestivo. Lo sviluppo dei telefoni IP rimane centralizzato a Berlino, con il supporto aggiunto di 25 sviluppatori della società madre che si dedicheranno esclusivamente ai prodotti Snom.

 “Snom può ritenersi davvero orgogliosa all’alba del suo 20° compleanno. Partita dal livello di start-up, oggi ha il volto di un’agile impresa altamente motivata e perfettamente in grado di vincere le future sfide di un mercato competitivo. Confrontati con quelli dello scorso settembre, i risultati di quest’anno mostrano una forte crescita del fatturato a doppia cifra e, in alcuni mercati europei, addirittura del 60%!”, rivela il CEO di Snom Gernot Sagl. “Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tutti i nostri dipendenti di lunga data e anche a tutti i nuovi assunti, nonché ai nostri fedeli partner e a tutti coloro che ci hanno accompagnato nel bellissimo, anche se a volte difficile, viaggio che ci ha condotto fino a qui. Oggi, essere partner Snom ha una valenza ancora più incisiva”.

Il 9 settembre 2017, abbiamo accolto tutti i nostri amici, i nostri partner e ovviamente i nostri dipendenti per celebrare insieme il nostro 20° anniversario e per dare interessanti aggiornamenti sui progetti e sulle offerte che abbiamo in serbo.

 

Le interviste con il fondatore di Snom Christian Stredicke e con l’attuale CEO Gernot Sagl possono essere scaricate qui: http://downloads.united.de/Snom/20th_anniversary/IT/


Snom:

Fondata nel 1997, Snom è una multinazionale tedesca con sede a Berlino e rappresenta il primo marchio leader al mondo nel settore dei telefoni VoIP professionali per le aziende. Snom è una sussidiaria indiretta di proprietà di VTech e gestisce società controllate e uffici commerciali nel Regno Unito, in Francia, in Italia, in Spagna e a Taiwan.

L’ingegnerizzazione tedesca firmata Snom è rinomata in tutto il mondo ed è garanzia di robustezza, elevata qualità e ricchezza di funzioni per i suoi telefoni business, progettati esclusivamente per gli installatori professionali di reti IT e PBX qualificati e certificati. Tutti i dispositivi della casa Snom sono universalmente compatibili con le principali piattaforme PBX che operano secondo lo standard SIP. Snom conta oltre 4 milioni di installazioni a livello globale. I prodotti Snom vengono commercializzati dai suoi distributori a una rete di oltre 25.000 rivenditori a valore aggiunto in tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni su Snom, visitate il sito www.snom.com. Per maggiori informazioni su VTech, visitate il sito www.vtech.com.